top of page

Gli ingredienti della Resilienza

Aggiornamento: 29 apr 2020


Quali sono gli ingredienti per attivare la resilienza?

Ecco alcuni dei concetti chiave:

1. IMPEGNO: è importante prendersi un impegno nei confronti di se stessi. Noi contiamo, valiamo, e dal momento che siamo importanti come essere umani, ci metteremo di impegno per affrontare una situazione difficile.

2. CONTROLLO: una porzione importante di malessere è legata al senso di impotenza, in quanto accadono eventi che non possiamo controllare. Il senso di impotenza è fortemente correlato al concetto di trauma. Per una migliore elaborazione dell'esperienza traumatica è fondamentale recuperare la propria capacità di avere un'influenza, positiva o negativa, sulle situazioni. Se alcuni aspetti sono incontrollabili, altri sono invece sotto il nostro controllo e possiamo concentrarci su di essi. Avere una buona ROUTINE, ad esempio, dei RITUALI SANI, che ci consentano di recuperare il senso della nostra giornata.

3. SFIDA: possiamo concentrarci sui benefici che possiamo trarre dall'affrontare la situazione e sfidarci ogni giorno a mettere in pratica un esercizio di benessere. Un sano atteggiamento di sfida rafforza l'impegno che abbiamo nei nostri confronti.

OGNI GIORNATA HA IL SUO VALORE!

Per dubbi o domande potete scrivermi:

agatadercole@gmail.com

102 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page