top of page

Il Training Autogeno

Aggiornamento: 29 apr 2020


Cos’è il Training Autogeno

Il training autogeno è un metodo di autodistensione da concentrazione psichica, che consente di raggiungere un maggior stato di benessere, a partire dal rilassamento corporeo. Ideato dallo studioso berlinese J. H. Schultz negli anni 20 sulla base di anni di ricerche sulla psicoanalisi e sull’ipnosi, consente di intervenire a livello psicofisico, apportando benefici a livello fisico e psicologico.

Come funziona

La parola training significa allenamento, autogeno che viene da sé, dunque una buona pratica di training autogeno consente di raggiungere sempre di più uno stato di rilassamento psicofisico. Il training autogeno consiste in 6 esercizi, ognuno dei quali rivolto a determinati apparati o funzioni fisiche (sistema muscolo scheletrico, vascolare, cardiaco, respiratorio, etc.). La ripetizione di alcune formule consente di associare delle modifiche a livello neurofisiologico

A chi è rivolto

Il training autogeno è consigliato a chi sente di avere un eccessivo stato di stress emotivo, a chi soffre di disturbi psicosomatici (ad esempio gastriti, coliti o emicranie), insonnia, ansia. E’ molto praticato anche da atleti o attori per ritrovare la giusta concentrazione e abbassare la tensione prima di una gara o di una esibizione.

Per maggiori informazioni: agatadercole@gmail.com

137 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page